breve storia dell’associazione
Il CIF (Centro Italiano Femminile), associazione non profit fondata a livello nazionale nel 1944,è presente a Fasano dal 1954 e opera in questo territorio fornendo servizi (gestisce infatti la Scuola dell'Infanzia Santa Maria Assunta) e promuovendo attività di carattere sociale e culturale secondo la sua natura e le sue finalità.

La Scuola dell'Infanzia, che fu istituita nel lontano 1954 per andare incontro alle donne che lavoravano e per far crescere una cultura dell'infanzia, è ormai radicata nel territorio e da alcuni anni ha ottenuto la parità scolastica.

Negli anni 50-60-70, secondo le esigenze della società, per un sostegno all'istruzione il CIF di Fasano ha progettato ed attuato corsi di alfabetizzazione per adulti; corsi di doposcuola; corsi di preparazione per esercitare il diritto al voto; corsi di preparazione storica e di costume per emigranti (per fornire loro una conoscenza di base e favorirne l'inserimento nei paesi in cui sceglievano di lavorare).

Pensando alle giovani donne e al loro inserimento nel mondo del lavoro, dagli anni 60 agli anni 80 il Centro ha approntato corsi di formazione professionale per adolescenti (cucito, maglieria, ricamo) che terminavano con una prova di abilità per l’ottenimento del diploma. A partire dagli anni 70 nella sede del CIF sono stati tenuti corsi di recitazione e di attività grafico-pittoriche per dare risposta ad un'esigenza culturale che l'associazione sempre di più coglieva.

Alla fine degli anni 80, precisamente nel 1987, in un ambiente che vedeva la donna soprattutto attiva nel campo del lavoro e del volontariato, il CIF ha voluto renderla protagonista anche nel campo della cultura istituendo il Premio Letterario “Donna”, pensato per dare spazio alla scrittura al femminile, come espressione di un diverso punto di vista della realtà legata all' ambito della quotidianità, degli affetti, delle emozioni.

Attualmente il C.I.F. di Fasano continua a promuovere attività di carattere sociale e culturale programmate sulla base delle esigenze del territorio e dei principi e delle finalità dello Statuto che pone l’accento sull’identità cristiana dell’Associazione. Da alcuni anni, presso la sede del C.I.F. di Fasano si tengono anche corsi di lingua italiana per donne straniere e di formazione per Assistenti familiari–badanti, oltre a presentazioni di libri e conferenze su tematiche legate all’attualità.

Link C.I.F. nazionale: www.cifnazionale.it


Sede Sociale C.I.F. FASANO: Via Brodolini, 26 - info@premioletterariodonna.it
Copyright Premio Letterario «Donna» - Tutti i diritti riservati | web dev logovia